Qualunque fiore tu sia sboccerai by Daisaku Ikeda & Lou Marinoff

Qualunque fiore tu sia sboccerai by Daisaku Ikeda & Lou Marinoff

autore:Daisaku Ikeda & Lou Marinoff [Ikeda, Daisaku & Marinoff, Lou]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Body; Mind & Spirit, General
ISBN: 9788858512036
Google: Arq9BAAAQBAJ
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2014-10-13T22:00:00+00:00


La relazione maestro-discepolo

I: In un certo senso, incontrare grandi persone e imparare dalla loro preziosa esperienza e saggezza vale ben più che leggere montagne di libri. Faccio sempre uno sforzo consapevole per imparare quanto più posso da un dialogo libero e aperto.

Nel periodo di depressione economica che seguì la seconda guerra mondiale, gli affari del mio maestro andavano male. Quando, uno dopo l’altro, i presunti amici e alleati di Toda lo abbandonarono, io rimasi al suo fianco e lo aiutai, anche accantonando le mie speranze di frequentare l’università.

Per essere certo che in futuro potessi essere in grado di sostenere dei dialoghi su qualsiasi argomento con eminenti leader ed eruditi, mi fece lui da insegnante su di una vasta gamma di argomenti, come ho già raccontato in precedenza (Conversazione Tre). Ha sempre sottolineato «l’importanza della sincerità, dell’onestà e del rimanere fedeli a ciò in cui si crede». Nei miei dialoghi con filosofi, pensatori e leader di calibro mondiale tengo sempre a mente lo spirito del mio maestro, e ho la sensazione che sia sempre al mio fianco e che mi osservi. La mia gioia, ora, è creare una rete di belle amicizie, ricche di significato, sia in Giappone che nel mondo, e poi di trasmettere questa rete alla successiva generazione.

M: I dialoghi che ha pubblicato sono una fonte ricca e prolifica di istruzione e ispirazione per i lettori di tutto il mondo. E la sua devozione a Toda ricorda molto la devozione di Platone nei confronti di Socrate, suo maestro.

La filosofia ha vissuto tempi assai difficili nell’antica Atene, a seguito della devastazione causata dalla guerra nel Peloponneso e dalla condanna a morte di Socrate. Tuttavia i dialoghi di Socrate hanno reso immortale il metodo che da lui prende il nome, e Platone ha addirittura fondato l’Accademia, un modello di istruzione superiore che avrebbe formato i capi di ogni generazione.

I: Questa è un’analogia storica molto acuta: l’Accademia di Platone è sia il prototipo dell’istruzione umanistica, sia l’archetipo di ogni forma di istruzione. La più grande filosofia, il più grande tesoro intellettuale, non può essere trasmesso ai posteri e diffuso nel mondo senza istruzione. Fu grazie alla battaglia di Platone che la filosofia del suo maestro, Socrate, poté brillare nella storia. Insieme illustrano un trionfo della nobile relazione maestro-discepolo.

M: Analogamente anche lei ha fondato la Soka University of America, la Soka University del Giappone e le scuole Soka. Sia lei che Platone avete avuto il grande ruolo di fondare università. Inoltre, lei si è preso cura della Soka Gakkai Internazionale, trasformandola rapidamente in un’organizzazione religiosa umanistica che si è diffusa nel mondo. Anche se la maggior parte dei movimenti religiosi globali ha avuto bisogno di secoli per crescere, in pochi decenni lei è riuscito a divulgare nel mondo la Soka Gakkai Internazionale, che vanta milioni di membri socialmente impegnati.

I: La Soka Gakkai, che nel 2010 celebra l’ottantesimo anniversario della fondazione, è ancora molto giovane. Ritengo che l’impegno dell’organizzazione a sviluppare attività nell’ambito della pace, della cultura e dell’educazione basate sull’umanesimo buddista, in futuro darà un contributo ancora maggiore all’umanità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.